sabato 14 febbraio 2009

Confermato il nuovo album dei Sonic Youth

Il prossimo 9 giugno la Matador Records pubblicherà il nuovo disco dei Sonic Youth, The Eternal, il sedicesimo in studio. L'album è stato co-prodotto dal gruppo insieme a John Agnello, produttore anche di Rather Ripped del 2006.

Tutto il processo di creazione del disco è condiviso attraverso Twitter.com. Mark Ibold, ex Pavement, è stato inserito come componente aggiuntivo in tour già da un po' di tempo, ed ha partecipato alla creazione di The Eternal come membro effettivo della band. Per la prima volta inoltre Thurston Moore, Kim Gordon e Lee Ranaldo hanno diviso la funzione di cantante principale in alcuni pezzi. La Matador ha promesso anche del materiale extra se l'album viene acquistato attraverso il programma Buy Early Get Now. La copertina del disco è stata realizzata dal chitarrista John Fahey.

Oltre alla realizzazione del nuovo disco, il gruppo ha in programma diverse altre cose. La prossima settimana, sul sito Urban Outfitters verrà lanciata la linea d'abbigliamento disegnata dalla bassista Kim Gordon dal nome Mirror/Dash. Il 18 aprile la Matador pubblicherà un singolo 7" contenente una traccia dei Sonic Youth che eseguono una cover di Beck ed una traccia di Beck che esegue una cover dei Sonic Youth, nell'ambito del Record Store Day. Il gruppo ha recentemente collaborato con l'ex bassista dei Led Zeppelin John Paul Jones e con il compositore Takehisa Kosugi per la scrittura della colonna sonora di una piece di ballo per la Merce Cunningham Dance Company che debutterà alla Brooklyn Academy of Music il prossimo aprile. Infine, il 16 maggio il gruppo suonerà alla No Fun Fest, che si svolgerà alla Music Hall of Williamsburg, oltre a suonare alcuni concerti in Austria e Germania in aprile.

Di seguito la tracklist:

The Eternal:

  1. Sacred Trickster
  2. Anti-Orgasm
  3. Leaky Lifeboat (for Gregory Corso)
  4. Antenna
  5. What We Know
  6. Calming the Snake
  7. Poison Arrow
  8. Malibu Gas Station
  9. Thunderclap for Bobby Pyn
  10. No Way
  11. Walkin Blue
  12. Massage the History
Prossimi concerti:

22-04: Krems, Austria - Donau Festival
23-04: Monaco, Germania - Hans Der Kunst
24-04: Dusseldorf, Germania - 3001
16-05: Brooklyn, NY - Music Hall of Williamsburg (No Fun Fest)

Fonte: Pitchforkmedia.com

Nessun commento:

Posta un commento

Post correlati con anteprima