martedì 12 gennaio 2010

Un nuovo album di inediti di Jimi Hendrix sarà pubblicato a marzo


Durante i quattro anni di carriera prima della sua morte, Jimi Hendrix pubblicò solo 3 album con gli Experience, seguiti da un album live con i Band of Gypsys nel 1970. Molti album postumi, compilation e box set sono stati pubblicati in seguito, e adesso è arrivato l'annuncio ufficiale che il 9 marzo verrà pubblicato un album composto da 12 pezzi inediti registrati in studio. La notizia, tratta dal sito Spinner.com, evidenzia anche l'esclusiva anteprima che il sito stesso pubblicherà il 28 gennaio, quando il pezzo dal titolo Valley of Neptune potrà essere ascoltato prima della sua pubblicazione ufficiale che avverrà il 2 febbraio.

Come detto, l'album sarà pubblicato il 9 marzo, e lo stesso giorno il Jimi Hendrix Catalog Project pubblicherà attraverso la Legacy Recordings nuove edizioni deluxe CD/DVD e vinile dei classici di Hendrix. I DVD conterranno nuovi documentari diretti da Bob Smeaton.

Il materiale dell'album proviene da sessioni di registrazione in studio che si sono svolte in un periodo di quattro mesi del 1969. In questo periodo Hendrix stava gradualmente effettuando il passaggio dagli Experience, con Noel Redding al basso e Mitch Mitchell alla batteria, ai Band of Gypsys, con il bassista Billy Cox ed il batterista Buddy Miles. Molti hanno ipotizzato che questo periodo sia stato fondamentale per il cambio stilistico verso territori più orientati al funky ed al jazz in contrapposizione al classico, anche se sperimentale, blues rock degli Experience. Nonostante ciò, molti dei pezzi inclusi in questo nuovo disco presentano Cox al basso ma Mitchell alla batteria. Le sessioni si sono svolte tra New York, agli studi Record Plant e Londra, agli Olympic Studio, ed erano state svolte per segnare il seguito di Electric Ladyland.

Il disco è stato mixato dal fidato ingegnere del suono di Hendrix, Eddie Kramer. La sorella di Hendrix, Janie, amministratore della Experience Hendrix LLC, afferma che il materiale inedito rivela il talento di Jimi in qualità di innovatore in studio e come chitarrista. "Il suo fulgore splende in ognuna di queste preziose tracce."



Fonte: Spinner.com

Nessun commento:

Posta un commento

Post correlati con anteprima