venerdì 19 novembre 2010

A Perfect Circle: biografia



Gli A Perfect Circle sono un gruppo musicale alternative rock statunitense, formato nel 1996 da Billy Howerdel e Maynard James Keenan.


Biografia

Gli A Perfect Circle nascono a Los Angeles nel 1996, su iniziativa di Billy Howerdel dopo l'incontro con Maynard James Keenan (già frontman dei Tool).

Maynard scopre alcune composizioni inedite dello stesso Howerdel e gli propone di realizzarle e inciderle. Da qui nasce il progetto A Perfect Circle, simile per intensità e malinconia ai Tool, ma con una componente melodica in più, giusto per deviare un po' dall'accento goth di questi ultimi. A loro si uniscono il batterista Josh Freese (The Vandals, Devo, Guns N' Roses), la bassista Paz Lenchantin e il chitarrista Troy Van Leeuwen.

La band prova insieme per parte del 1999, ma non annuncia la formazione della nuova band sino alla loro prima esibizione dal vivo, il 15 agosto del 1999, in occasione di un concerto benefico tenutosi al Viper Room di Los Angeles. Grazie anche al periodo di pausa forzata dai Tool del cantante Keenan, dovuto a problemi con la ex casa discografica, la band riesce a registrare i pezzi per l'album del debutto, Mer de Noms, pubblicato nel 2000 per la Virgin Records, premiato con il disco di platino per gli ottimi risultati di vendita, specialmente negli Stati Uniti. Il primo singolo estratto dall'album, Judith, presenta molte similitudini con i Tool, ma il resto dell'album si discosta nettamente da questa prima impressione; si va dalle sonorità più solari e romantiche di The Hollow e Sleeping Beauty alle atmosfere cupe e finemente tristi, come in Orestes e Three Libras, pubblicato come secondo singolo.

Successivamente, Paz Lenchantin e Troy van Leeuwen lasciano la band, per andare a suonare rispettivamente negli Zwan (la nuova band di Billy Corgan (Smashing Pumpkins), e nei Queens of the Stone Age, come chitarrista per i tour. A questo punto la band si mette alla ricerca dei sostituti, che vengono identificati in Jeordie White (noto anche come Twiggy Ramirez dei Marilyn Manson) e James Iha, già chitarrista degli Smashing Pumpkins, che vanno a completare il nucleo formato da Keenan, Howerdel e Josh Freese.

Al termine di un processo creativo durato diversi mesi, gli A Perfect Circle completano la registrazione del loro attesissimo secondo album, Thirteenth Step, uscito nell'estate 2003, sempre per la Virgin. In realtà i tre anni di incubazione del nuovo disco sono in parte da imputare al “problema” principale della band: il vocalist Keenan è impegnato a tempo pieno nel progetto Tool, e per questo può dedicarsi solo parzialmente alla band. Caratterizzato dalle stesse travolgenti sonorità di Mer De Noms, Thirteenth Step è un viaggio concettuale all'interno delle zone più buie della psiche umana, risultando nel complesso più oscuro, profondo e introspettivo del disco precedente (un brano su tutti: Gravity).

Nel 2004 danno alle stampe eMOTIVe, raccolta di cover con due inediti: Passive (presente nella colonna sonora del film Constantine) e Counting Bodies like Sheeps to the Rhythm of the War Drums. Il resto dell'album è composto da cover di pezzi prettamente contro la guerra, e presenta rivisitazioni di canzoni di Marvin Gaye, dei Black Flag, dei Devo, e di John Lennon, precisamente Imagine.

Nello stesso periodo è uscito anche il DVD aMOTION, contenente video, interviste, materiali speciali e un cd di remix.

Attualmente gli APC sono in un periodo di pausa, nel quale ognuno dei membri è impegnato nei propri main-project o nei vari progetti paralleli: dal maggio 2006 Keenan è in tour con i Tool, Howerdel sta progettando un album solista e White è in tour assieme ai Nine Inch Nails. Iha è in tour con Vanessa and the O's in Europa, mentre già dal 6 dicembre 2005 Freese sostituisce il batterista Alex Carapetis nei Nine Inch Nails.

Keenan ha riferito in un'intervista del 2006 il suo parere su questa pausa: gli A Perfect Circle sono sciolti definitivamente. Anche Billy Howerdel ha confermato quest'idea, dicendo che per ora non sono in programma nuovi album o tour per gli APC.

Ad ottobre del 2009, Keenan asserisce che il 2010 sarà l'anno del rilancio per gli A Perfect Circle: in programma ci sarebbe un album e un successivo tour. La reunion viene successivamente confermata a settembre 2010: inizierà il 3 ottobre e prevederà cinque concerti in altrettante città statunitensi; in ogni città sono previsti tre concerti di cui ognuno sarà dedicato ad uno dei loro album. Per la tournée e la stesura del probabile nuovo album è stato annunciato il nuovo bassista Matt McJunkins (Puscifer, aSHES dIVIDE) che sostituirà Jeordie White.

Curiosità

  • Per distinguere le sue apparizioni con i Tool da quelle con gli A Perfect Circle, Maynard James Keenan usa con questi ultimi una lunga parrucca per tutte le apparizioni dal vivo, per i video musicali, set fotografici e tutte le occasioni ufficiali in cui si presenta come cantante degli A Perfect Circle. Con i Tool esibisce invece la sua veste normale, cioè con i capelli rasati.
  • Alcuni pezzi degli A Perfect Circle fanno parte delle colonne sonore dei film Underworld (2003), Resident Evil: Apocalypse (2004) e Constantine (2005), della prima stagione del telefilm CSI: New York e di "Resident Evil: Afterlife" (2010)

Formazione

  • Billy Howerdel - chitarra, voce
  • Maynard James Keenan - voce, occasionalmente pianoforte
  • Josh Freese - batteria
  • Matt McJunkins - basso
  • James Iha - chitarra, tastiere

Ex componenti

  • Jeordie White - basso
  • Paz Lenchantin - basso, violino
  • Troy Van Leeuwen - chitarra
  • Tim Alexander - batteria

Discografia
Timeline Discografia


EP

2009 - Deep Cuts
    Album

    2000 - Mer de Noms
     2003 - Thirteenth Step
     2004 - eMOTIVe

      DVD e video musicali
      DVD

      2004 - Lost in the Bermuda Triangle

      2004 - aMOTION

        Video musicali

        Da Mer de Noms


        Judith


        The Hollow (versione live)


        3 Libras


        Thinking of You

          Da Thirteenth Step


          Weak and Powerless


          The Outsider


          Blue


          Da eMOTIVe


          Counting Bodies like Sheep to the Rhythm of the War Drums


          Imagine


          Passive

            aperfectcircle.com Sito ufficiale

            Fonte: A Perfect Circle. (19 novembre 2010). Wikipedia, L'enciclopedia libera. Tratto il 19 novembre 2010, 18:35 da http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=A_Perfect_Circle&oldid=36456450.

            Nessun commento:

            Posta un commento

            Post correlati con anteprima